nxtHIS-ALPI

L’efficienza a portata di mano

In base alla riforma sanitaria, i medici del S.S.N. hanno effettuato la scelta tra rapporto esclusivo o non esclusivo con la struttura pubblica. Coloro che hanno optato per il rapporto esclusivo potranno svolgere la libera professione solo in intramoenia, cioè attraverso la struttura pubblica (Azienda Sanitaria o Ospedaliera) alla quale appartengono.

Tutto ciò comporta, per le aziende stesse, un carico organizzativo e gestionale, in quanto devono strutturarsi in modo da consentire, ai medici che ne fanno richiesta, di svolgere tale attività.

Le aziende sanitarie devono emanare un atto aziendale che definisce gli spazi adibiti alla libera professione, la tipologia delle prestazioni erogabili e stabilisce i criteri di composizione delle tariffe delle prestazioni e del riparto dei proventi derivanti dall’attività libero-professionale. Inoltre, occorre attivare l’automazione di tutte le procedure necessarie alla gestione dell’attività, dal momento della prenotazione da parte dell’utente-paziente, alla liquidazione dei compensi spettanti al personale fino alla gestione dei relativi flussi contabili.

nxtHIS-ALPI è il software integrato, su piattaforma web, che automatizza la gestione delle attività, semplificando le operazioni per la liquidazione dei compensi al personale e la gestione dei flussi contabili secondo le normative vigenti. È già predisposto per consentire l’accesso via internet/VPN ai medici che esercitano l’attività da sedi remote.

  • L’interfaccia utente è concepita per la più intuitiva usabilità
  • La definizione delle quote di riparto può essere personalizzata in ogni suo aspetto
  • Nella scheda di ogni medico sono riportate tutte le prestazioni ambulatoriali e i DRG con le relative tariffe autorizzate
  • La definizione dell’agenda del medico consente la generazione automatica delle disponibilità per la prenotazione degli appuntamenti.
  • È inclusa la gestione di un Centro Unico di Prenotazione per le prestazioni sanitarie
  • Il sistema fornisce la preventivazione dei DRG con la relativa fatturazione
  • Il formato dei documenti fiscali è completamente personalzzabile
  • La procedura automatizzata di calcolo permette di generare le evidenze necessarie alla liquidazione delle competenze su base periodica

Oltre a utilizzare sofisticati sistemi di crittografia “on the fly” di tutti i dati e le informazioni gestite, nxtHIS-ALPI adotta in tutte le funzionalità i più moderni criteri per la migliore protezione della privacy del paziente.

nxtHIS-ALPI è una piattaforma strutturata in componenti modulari, che possono essere personalizzati in funzione delle caratteristiche e delle necessità operative dell’azienda sanitaria; i nostri consulenti, grazie alle pluriennali competenze maturate in diverse strutture, sono in grado di migliorare i flussi di lavoro, diminuire i costi e accrescere la redditività delle aziende sanitarie.

Specifiche

Il software nxtHIS-ALPI è sviluppato in ambiente open source ed è “Web Based” in modo nativo. È un modulo integrato della piattaforma OpenERP, un solido sistema di gestione aziendale open source, che permette di tenere sotto controllo tutti gli aspetti contabili dell’attività in regime di libera professione svolta dai medici autorizzati, uniformando i flussi di lavoro e fornendo indici e cruscotti aziendali per la verifica in tempo reale degli andamenti.

L’applicazione può essere utilizzata in modalità SAAS (Software As A Service).

Requisiti minimi del server

Hardware:

  • Processore dual core a 1.2 GHz
  • Almeno 4 GB di RAM
  • 30 GB di spazio libero su hard disk

Software di base:

  • Linux Server (Ubuntu, CentOS, Debian, etc.)
  • PostgreSQL 9.x
  • Interprete Python 2.6

 

Requisiti minimi del client

Software:

  • Browser Internet (Chrome, Firefox, Safari, IE)

L'architettura del sistema

L'architettura del sistema